Cupola di cous cous con sugo alle melanzane e gamberi


Comprare delle melanzane fantastiche ed enormi. Rimuginare un paio di giorni su cosa farne.
Combinare ingredienti che adoro ed ecco un piatto semplice e goloso.


Ingredienti :
- 500 gr di melanzane
-300 gr di cous cous
- 3 spicchi d'aglio schiacciato
- Olio evo
- 200 gr di gamberi 
- concentrato di pomodoro
- sale e pepe

Pulire bene le melanzane ( nel mio caso era una enorme), sbucciarla e tagliarla a dadini.
Scaldare 4 bei cucchiai d'olio evo in una padella antiaderente e aggiungere l'aglio schiacciato, aspettare un minutino che l'olio si insaporisca ed aggiungere la melanzana.
Mescolare bene e salare leggermente ( aiuta a far uscire l'acqua dalla verdura così si creerà del liquido di cottura).
Coprire con un coperchio e far cuocere per una decina di minuti scarsa. 
Aggiungere i gamberi sgusciati e puliti ( vanno bene anche quelli scongelati già pronti) e del concentrato di pomodoro sciolto in mezzo bicchiere di acqua calda. 
Continuare la cottura per un'altra decina di minuti sino a quando le melanzane sono cotte aggiustare di sale e pepe.
Nel frattempo scaldare 400ml di acqua con un po' di sale ed un cucchiaio di  olio ,preparare il cous cous in una terrina e versarvi sopra l'acqua bollente. 
Mescolare bene e coprire con coperchio o pellicola per qualche minuto per far sì che si gonfi.
Aprire la ciotola del cous cous e mescolare con la forchetta per sgranarlo bene aggiungendo dell'olio, del sale e delle spezie a piacere ( ho aggiunto una punta di curry).
Ho unto con dell'olio una ciotolina e ho messo delle cucchiaiate di cous cous pressandolo un pochino riempiendo la ciotola.
Ho preparato un piatto con un po' di sughetto di melanzane e gamberi sul fondo , vi ho poggiato sopra la ciotola capovolta col cous cous così si è formata una cupola e ho versato sopra dell'altro sughetto.
Piatto più complicato da scrivere che da fare ^^
In tavola fa una bella figura ed il gusto è molto buono.

Ho scelto di togliere la pelle alle melanzane per poterle cuocere più in fretta e perchè a mio figlio non piace , sicuramente il gusto sarebbe stato più deciso ma anche così non è niente male.
Buon appetito!



Commenti