Coppette con crema di zucca

Oggi ho creato una ricetta per il contest "Ricette d'Autunno" della blogger Alex di C'è crisi, c'è crisi! ^^
E' tempo di zucca ed il mio giardino mi ha omaggiata di tanti splendidi esemplari.




Purtroppo a casa sono l'unica consumatrice di tale meraviglia e dovevo trovare una ricetta che ingolosisse anche il marito.

Mi sono lanciata in un esperimento fatto di ricordi e incastri di varie ricette dai libri della nonna.

Le coppette con crema di zucca 


Per 6 coppette :

-100 gr di farina 00

-120 gr di burro
- 80 gr di zucchero a velo
- 3 albumi
- 20 gr di cacao amaro
- un pizzico di sale

Lavorare la farina con il burro ammorbidito, lo zucchero a velo, il cacao, gli albumi ed un pizzico di sale sino ad ottenere una crema abbastanza soda. Scaldare intanto il forno a 200°. Disegnate su carta forno dei cerchi per aiutarvi a stendere la crema in uno strato non troppo sottile. naturalmente andrete meglio se siete già poggiati sulla placca da forno. Infornate per 5 minuti , ancora caldi alzateli con una paletta ed adagiateli dentro a delle formine rotonde dandogli la forma di crostatine o fiori.

Mi raccomando sottili o avranno la consistenza di un pancake ( l'ho combinata con la prima infornata... buoni ma decisamente poco lavorabili)



per la crema :


-600 gr di zucca a pezzetti da lessare
- 250gr di panna montata fresca
-50 gr di Amaretti
- 2 cucchiai di Liquore Strega ( o quello che più vi aggrada)



Lessate la zucca al vapore e passatela col passaverdure raccogliendola in una ciotola a cui aggiungerete gli amaretti sbriciolati, il liquore e per ultima la panna montata. Questa va amalgamata con un movimento dall'alto verso il basso per non smontarla.
Riempire le coppette e decorare a piacere. Lasciatele in frigo per un paio d'ore prima di servire.

E con questa ricetta partecipo al contest :
Contest Ricette d’Autunno

Commenti

  1. Ciao Eva, arrivo da te grazie al contest "Ricette d'autunno" al quale anch'io partecipo. Complimenti per il tuo blog, mi sono unita ai tuoi lettori e mi piacerebbe tanto che tu facessi altrettanto. Grazie e buona giornata! Claudia
    http://www.lacucinadistagione.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Grazie^^
    Ricambio più che volentieri. Ho visto il tuo blog ed è molto bello, ci sono già un paio di ricette che sicuramente proverò. Buona serata. Eva

    RispondiElimina

Posta un commento