Crema di zucca ricetta base


Salve a tutti, scusate la latitanza ma mille impegni occupano le mie giornate :-)
In questo periodo le zucche nascono e prolificano numerose e .... piacciono solo a me in famiglia!
Quindi come posso farle in modo veloce ma gustoso senza per forza dover mettere su padelle diverse per ogni componente della famiglia? 
Ma grazie ad un elettrodomestico demonizzato e spesso dimenticato come il microonde!
Io lo uso per cucinare la verdura quando ho poco tempo e l'ho sempre ringraziato come un salva mamma/moglie/casalingadisperata/nonohotempoperfaretutto.

Quindi perchè non preparare una crema di zucca "base" da riutilizzare poi in un secondo momento per zuppe e risotti ?

Ingredienti : 
- 500 gr di zucca pulita ed a pezzi
- 1 cipolla bianca a fettine
- 1 zucchina a fette
- 1 carota pulita e a fettine
- 100 ml di acqua
- 1 pizzico di sale grosso 

Mettere tutto in una pirofila con coperchio di pirex o un contenitore adatto al microonde sempre con coperchio.
Mettere il microonde alla massima potenza per 13 minuti ( sul mio bastano ma date comunque un occhio alla potenza del vostro che potrebbe essere troppo o troppo poco).
Non serve girare o mescolare tutto si cucina alla perfezione, la zucca è pronta quando con la forchetta si spappola.
Aspettare che si raffreddi un pochino e frullare con il minipimer sino a consistenza e cremosità desiderata aggiungendo un po' d'acqua per la versione light o un po' d'olio evo per dare sapore.
Questa crema può essere la base per il famoso risotto di zucca o per gustose zuppe, basta aggiungere brodo vegetale, sale ,pepe e olio ed ecco fatto.
Io sinceramente aggiusto di sale e poco pepe, un giro d'olio a crudo e me la mangio così!
Una volta pronta si può dividere in porzioni e mettere in freezer per ogni evenienza.
Il lavoro più lungo di tutto ciò è pulire le verdure :-)


Commenti