Libri & Pasticci : Crema di piselli e seppioline




Buonasera dopo un bel po'  ritorno con una ricetta di mare insolita.
Sono stata incuriosita da questo libro visto che mi capita spesso di guardare trasmissioni di cucina e MasterChef è una delle mie preferite.
Il libro è stato ideato dal vincitore della 6° edizione Valerio.
Ci sono ricette molto interessanti ed innovative. 
Ho sperimentato subito questa ricetta e ne ho un paio in stand-by.
Purtroppo secondo me le ricette che troviamo non sono alla portata degli appassionati di cucina che non lo fanno per professione, infatti molti ingredienti per me che vivo in provincia sono introvabili ed alcune modalità di cucinare , tipo il sous-vide ( sottovuoto a basse temperature), non sono fattibili.



Chiedo scusa in anticipo all'autore ma per rendere la ricetta adattabile ai miei tempi da donna di casa, mamma e lavoratrice ho preso delle scorciatoie.
Questa ricetta che ho voluto sperimentare è curiosa ed è stata apprezzata dai miei fidi assaggiatori di casa.


CREMA DI PISELLI E SEPPIOLINE con
Pop corn di cotenna, pomodorini confit

Ingredienti :
- per la crema di piselli
  500gr di piselli freschi
  300ml di latte intero
  1 spicchio d'aglio
  1 rametto i rosmarino
- Per i pop corn ho apportato delle variazioni
  100gr di cotenna di maiale
- Per i pomodorini purtroppo non li ho fatti per una mia personale allergia al nichel
  400gr di pomodori ciliegini 
  20 gr di zucchero semolato


Preparazione : 

Bollire la cotenna per 12 ore e poi metterla in essicatore a 70° per 2 giorni, poi si tagliano a pezzetti e si friggono in olio bollente in modo che si gonfino e diventino croccanti

Non avendo molto tempo a disposizione ho trovato della cotenna stagionata dal mio salumiere , l'ho passata al forno per asciugarla ulteriormente e poi fritta , molto saporita non c'è che dire.

Cuocere i piselli con il latte, un po' d'acqua, il rosmarino ed uno spicchio d'aglio per circa 25 minuti. Poi frullare il tutto con un minipimer e si filtra tutto con il colino.




Tagliare i pomodorini a metà, spolverarli con il sale fino, il pepe e lo zucchero. Metterli in una placca con carta forno e cuocerli per 1 ora a 160°.

Purtroppo ho dovuto saltare questa fase perchè devo evitare i pomodori ma non sapete che sofferenza!

Pulire le seppioline incidendole con il coltello in modo che si arriccino durante la cottura. 
Cuocerle in padella con un filo d'olio bollente per pochi secondi per farle rimanere morbide e non gommose.

Impiattare con la crema di piselli, adagiare sopra le seppioline, i pomodorino confit e guarnore con i popcorn di cotenna.

Buon appetito.





Commenti